L'Associazione Culturale "L'Angelo Azzurro" nasce dall'ispirazione di un sogno e la concretizzazione di questo sogno è giunta al quinto anno . . .
E' dedicata alla memoria di Simona Treglia, una giovane che amava l'arte nelle sue molteplici sfaccettature e che ha dato alle persone che più l'amavano la forza e la voglia di continuare a rendere tangibile la sua memoria con questo evento, che ogni anno aumenta il numero delle presenza tra i protagonisti e gli spettatori.
Nelle passate edizioni i quadri storici narrati tra i frammenti d'epoca medioevale del borgo di Maranola, hanno catturato l'attenzione del pubblico che attraversava il percorso trovandosi tra storiche presenza di conti e duchesse, streghe e briganti, balli, canti e suoni arcaici, il tutto arricchito dai racconti della fantasia popolare.
Tra gli intenti che l'Associazione si propone, c'è quello di coinvolgere i giovani del luogo per convogliare le energie in maniera piacevole e al tempo stesso costruttiva, nella consapevolezza che interrogarsi sul passato rievocando la storia e le numerosi tradizioni popolari che vi sono intrinseche, offra la chiave per interpretare il presente e affrontare consapevolmente e con fiducia il futuro.
Un personale ringraziamento va a tutti gli abitanti di Maranola per la totale collaborazione e la squisita disponibilità che ci permette di offrire a tutti, ogni anno, un appuntamento per una serata dall'atmosfera magica ed emozionante.
Per la realizzazione dello spettacolo intitolato "Il Castello racconta . . ." l'Associazione ringrazia per la fattiva collaborazione tutti gli enti e gli sponsors che in virtù della loro disponibilità economica e personale, hanno consentito la riuscita della manifestazione, permettendo a tutti noi di trascorrere insieme una piacevole serata.
Un personale e sentito ringraziamento va al ...
* Senatore Michele Forte
* On. Aldo Forte - Consigliere Regione Lazio
* Dr. Sandro Bartolomeo - Sindaco di Formia
* Prof.ssa Giovanna Grimaldi - Assessore alla Cultura del Comune di Formia
* Prof. Nicola Riccardelli - Consigliere Comune di Formia
La manifestazione ha sempre ottenuto il patrocinio dei seguenti Enti: